Cos'è
Domenica 19 ottobre, alle ore 18 all’Auditorium comunale di Sarnico (via Roma n. 54 – ingresso posteriore del Municipio) l'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Servizi Sociali e la Biblioteca civica promuovono presentano il libro “Il gatto del presidente” (Mulinel) di Luca Ruggeri, un racconto intenso e profondamente umano che intreccia la vita, la malattia e la ricerca quotidiana di senso e gratitudine.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca Fenaroli.
L'autore condividerà con il pubblico la propria esperienza di vita dopo la diagnosi di SLA ricevuta nel 2015: le sfide della malattia, la forza degli affetti e la bellezza delle piccole cose, offrendo uno sguardo autentico su come continuare a vivere pienamente anche nella fragilità.
I ricavi netti della vendita del libro saranno devoluti a “Viva la Vita Italia Onlus”, che sostiene le persone affette da SLA e le loro famiglie.
L'incontro si aprirà con i saluti dell'assessore Mauro Cadei. Seguiranno gli interventi di:
- Giorgia Giovanelli, fisiatra del Centro NEMO
- Lidia Gazzi, psicologa presso IRCCS Lumezzane
- Iolanda Paladin, scrittrice
- Iole Toini, poetessa e assessore alla Cultura del Comune di Paratico
Durante la serata, Marina Ruggeri, figlia dell’autore, leggerà un capitolo del libro e Giacomo Gigliotti, presidente di Viva la Vita Italia Onlus, racconterà l’impegno dell’associazione. A conclusione sarà offerto un rinfresco.
L'iniziativa nasce dal desiderio di trasformare la narrazione personale in un messaggio collettivo di consapevolezza e solidarietà. Sarà un'occasione di confronto e di condivisione sul tema della malattia e un invito a riflettere sul valore della vita.
La partecipazione è libera.
Note sull’autore:
Luca Ruggeri, nato il 1° marzo 1964 a Iseo, vive a Paratico. Ex imbianchino e consigliere comunale, ha iniziato a scrivere tramite un tablet con rilevatore oculare dopo la diagnosi di SLA nel 2015.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
19 ott
19
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 12:48